Sostegno alla Genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un percorso che viene svolto da psicologi specializzati insieme ai genitori che hanno difficoltà a svolgere correttamente l'importantissimo ruolo di genitore, accrescendone e rafforzandone le capacità educative.
L'intento di questi percorsi è quello di riuscire a far interagire genitori e figli in modo che questi ultimo possano crescere in maniera sana e consapevole, con saldi principi e facendo sì che si instauri un rapporto di fiducia reciproca e di trasparenza.
In pratica, il sostegno alla genitorialità facilita la creazione di una relazione positiva che consente una crescita armonica dei bambini e dei ragazzi, nonché un senso di soddisfazione e serenità nei genitori stessi. Per ottenere questo, i genitori devono imparare a comprendere bene i propri figli, le loro necessità, le loro paure e il loro modo di comunicare.
Essere genitori e provvedere alla educazione dei propri figli è un cammino lungo, influenzato da fattori personali, da fattori propri del nucleo familiare e da altri fattori di tipo sociale; è pertanto facile che nel corso di questo lungo cammino possano insorgere momenti di criticità nel rapporto fra genitori e figli. Momenti di criticità che non sono assolutamente legati ad alcuna patologia o disturbo ma che possono comunque rendere estremamente difficoltosa, faticosa e spiacevole la vita familiare.
Il centro della Dottoressa Linda Gori fornisce da anni il sostegno alla genitorialità nella città di Firenze con successo e ottimi risultati.