Psicologia dell' Adolescenza

Il centro di psicologia infantile e adolescenziale della Dottoressa Linda Gori, con sede a Firenze, usa metodiche che consentono di intervenire in maniera adeguata nel trattamento e nella cura dei disturbi e delle difficoltà momentanee che i bambini e gli adolescenti possono manifestare.
Si basano su un insieme di strumenti conoscitivi e di modalità di approccio pedagogico che hanno l'obiettivo primario di effettuare una approfondita valutazione iniziale, di prevenire l'insorgenza di questi disturbi nei bambini e negli adolescenti a rischio, nonché al trattamento pedagogico più adatto per la cura dei disagi manifesti, siano essi di natura comportamentale, caratteriale o relazionale.
La psicologia infantile e dell'adolescenza è un ramo estremamente delicato della psicologia che deve essere gestito con grande attenzione, coinvolgendo anche i genitori e i medici di riferimento, qualora presenti, al fine di creare un team capace di assistere il bambino o l'adolescente a 360 gradi. Ogni bambino e ogni adolescente seguirà un percorso individuale, il migliore possibile considerando il disagio o il problema riscontrato, che tenga conto delle sue caratteristiche proprie così come quelle dell'ambito familiare in cui vive. Qualora necessario, lo psicologo che segue il bambino o l'adolescente, entrerà anche in contatto con l'ambiente scolastico da loro frequentato.