Il Centro - Il metodo del centro

glasses

Il centro pedagogico della Dott.ssa Linda Gori usa le scienze pedagogiche dell'età evolutiva. Tale metodologia permette di intervenire in modo adeguato e completo sui disturbi e le difficoltà momentanee presentate dai bambini in età pre scolare, scolare e dagli adolescenti.

Il metodo di lavoro si basa sull' insieme di strumenti conoscitivi e modalità di approccio di natura pedagogica che mirano alla prevenzione, alla valutazione pedagogica, ed al trattamento riabilitativo pedagogico di disagi manifesti.

Il bambino

Sostenere i bambini con disagi presuppone l'entrare in relazione con loro utilizzando varie modalità che vanno oltre la comunicazione verbale. L'intervento pedagogico può risultare efficace perché utilizza strumenti e modalità di approccio che vanno oltre le parole.

L' interazione non verbale è raggiungibile tramite materiale che attira l'attenzione del piccolo, oggetti che suscitano l'interesse e che consentono di tradurre, in termini concreti e semplici, concetti che richiederebbero formulazioni verbali complesse e inadatte alla mente di un bimbo, (giochi espressivi, oggetti simbolici,disegni, rappresentazioni visive,color cards, colori, gioco simbolico ecc). Anche l'interazione verbale si ottiene con modalità pedagogiche che mirano alla comprensione e alla stimolazione cognitiva, come il gioco di ruolo, lo psicodramma per bambini, il disegno guidato.

Durante il percorso dell'intervento si possono presentare fasi critiche ed il bambino può superarle o no, utilizzando diverse strategie. La pedagogista stimola il piccolo e lo aiuta ad affrontare e superare eventuali blocchi interiori.

Le scienze pedagogiche permettono di entrare in relazione con i bambini e quindi favoriscono il processo riabilitativo pedagogico, accelerano lo sviluppo cognitivo e motorio, favoriscono il trattamento pedagogico dei disturbi con modalità non invasive.

L'Adolescente

L'intervento di natura pedagogica incita i ragazzi al ragionamento e all'educazione relazionale, aiutandoli a risolvere le problematiche esistenti. Il pedagogista guida e sostiene l'adolescente nel cammino del suo sviluppo e di scoperta che spesso non consente di riconoscere sentimenti ed emozioni ma che porta ad assumere comportamenti scorretti ed inadeguati.

Aiuta ad una maggiore conoscenza di sé e al rafforzamento del carattere in formazione.
Lo accompagna nelle scelte necessarie per arrivare ad un adeguato comportamento, rispettando la personalità del soggetto.
I percorsi effettuati hanno alla base le teorie della psicologia del comportamento dell'età evolutiva apprese durante la formazione universitaria e post laurea del professionista.
Le tecniche pedagogiche possono agevolare una risoluzione delle problematiche esistenti, ed è questa la metodologia di lavoro usata dal centro
Sono previsti periodici incontri informativi con i genitori e familiari.

 
Metodo centro pedagogico
Metodo centro pedagogico a Firenze dello psicologo per bambini pedagogista Dott.ssa Linda Gori è specializzato in scienze pedagogiche e psicologia dell'età evolutiva.
Pedagogista Firenze. Psicologo bambini. Difficoltà apprendimento. Coppia in crisi Firenze. Problemi adolescenza. Sostegno genitori.