Disturbi dell'Apprendimento

Il centro si occupa del trattamento dei disturbi dell'apprendimento, anche noti come DSA, che si manifestano in età infantile e adolescenziale. Questi disturbi provocano oggettive difficoltà nei processi di lettura, scrittura e nel calcolo aritmetico.
Sono disturbi di tipo "specifico" che interessano solo alcuni processi indispensabili per l'apprendimento - come detto la lettura, la scrittura e il calcolo - senza alterare o disturbare in alcun modo il processo intellettivo dell'adolescente. Proprio per questo motivo, vengono spesso rilevati e diagnosticati tardivamente.
Il centro di psicologia infantile e dell'adolescenza dello psicologo Linda Gori, situato a Firenze, è specializzato nella identificazione oggettiva e nel successivo trattamento dei principali disturbi dell'apprendimento, fra cui: la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia. Disturbi che riguardano oggi circa il 3% degli adolescenti italiani e che se non adeguatamente trattati possono tradursi nella non capacità di sfruttare tutte le potenzialità che il bambino o l'adolescente invece avrebbero.
La diagnosi delle DSA viene oggi effettuata grazie all'utilizzo di specifici test non invasivi. Per ulteriori informazioni o per fissare i test diagnostici, Ti invitiamo a contattare il nostro centro.